Poen Tecnica Vocale

La voce parlata e cantata, il suo valore assoluto per il benessere nella nostra vita al di là degli orientamenti professionali di comunicazione ed artistici.

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Che cosa è la voce

Che cosa è la voce

La voce è la quintessenza della nostra personalità biologica e psicologica. L’apparato fonatorio che la produce è costituito da elementi anatomici integrati in tutti gli apparati ed i sistemi del nostro corpo quali il sistema nervoso, il sistema endocrino, il sistema osseo – muscolare, l’apparato respiratorio, l’apparato digerente. Ogni elemento anatomico integrato funzionalmente nell’apparato fonatorio fa parte di un altro apparato o sistema dove svolge una sua funzione iniziale alla quale aggiunge il suo contributo funzionale alla fisiologia fonatoria nella voce parlata e cantata. Se la funzione iniziale viene svolta in condizioni normali, il contributo alla fonazione sarà ottimale.

 

Principalmente, la voce è determinata nei suoi parametri acustici fondamentali dal sistema endocrino, dall’apparato respiratorio e dal sistema muscolare. Al livello delle corde vocali vengono a metabolizzarsi tutti gli ormoni dell’organismo e ciascuno di essi influisce in alcune caratteristiche i parametri vocali di sonorità, timbro ed altezza. La vibrazione delle corde vocali è condizionata da un ottimo svolgimento del fiato attraverso una perfetta funzionalità dell’apparato respiratorio che può essere particolarmente sviluppata a seconda la fisicità della persona in seguito a delle attività fisiche o a degli allenamenti. Il sistema muscolare interviene soprattutto nella postura e negli atteggiamenti che favoriscono lo sviluppo di certe performance della voce parlata e cantata a vari livelli professionali.

 

Quindi il carattere anatomico e fisiologico globale dell’apparato fonatorio da sicché la voce sia determinata dall’equilibrio generale del nostro organismo; allo stesso modo, curando la voce, possiamo interferire beneficamente la nostra salute nell’ambito di questa reciprocità anatomica e fisiologica tra organismo e l’apparato fonatorio.

 

Come risultato dei processi mentali, la voce diventa l’espressione del nostro pensiero espresso attraverso le numerose sfumature sonore e timbriche rivelando la nostra personalità come carattere e temperamento. La voce diventa il primo riferimento di impatto della nostra personalità con gli altri. Le inflessioni espressive sonore e timbriche svolte al livello della nostra voce parlata e cantata rispecchiano in tutto la nostra personalità. Così la voce rende la prima impressione sulla nostra affidabilità diventando un complesso strumento di comunicazione e di riuscita sociale nella nostra attività professionale.